Laureato in Ingegneria, incomincia la sua carriera lavorativa nel 1986 presso l’E.N.A.I.P. di Bologna, come insegnante di  Disegno
Meccanico, Tecnologia Meccanica e Disegno Elettrico in corsi di Formazione Professionale.

Negli anni successivi ha insegnato Matematica, Analisi I e II, Fisica, Disegno Meccanico e AutoCAD in corsi e lezioni individuali e di gruppo. Alla fine degli anni ‘90  ha svolto attività di docenza per il pacchetto Office, Photoshop, HTML, Javascript, Java e Grafica 3D.
Ha collaborato, in qualità di consulente, per la realizzazione di filmati realizzati in ambiente 3D per la pubblicità attraverso l’utilizzo dei software Maya Alias/Wavefront e 3D Studio Max.

Si è occupato di installazione di elaboratori elettronici, dello sviluppo di programmi applicativi distribuiti in rete e di applicazioni multimediali partecipando alla realizzazione di diversi siti Web per quanto riguarda la programmazione in ambiente Apache-PHP-MySql

E’ stato docente di informatica (programmazione per il web) nei corsi di Web Economy, in particolare HTML, Javascript, Java, ASP, PHP, Flash ed altri, collaborando con varie Associazioni, Istituti ed Enti di Formazione Professionale, tra cui: l’Associazione Orlando, l’Accademia Europea, Efeso, Coop ed ECIPAR, dove ha insegnato tra l’altro PHP, Flash, database, Visual Basic e Turbo Pascal, SQL, Asp e sicurezza informatica.

Con Synergia collabora da tempo in qualità di docente tenendo corsi di programmazione, principalmente nei Linguaggi Java e C, e di Web Master & Interface Developer sia presenziali che online collettivi ma anche personalizzati.

 

Roberto Caroppo